Perché le chiamate a freddo funzionano ancora + Best practice nel 2022

Jeppe Liisberg
Jeppe Liisberg
  • 22 aprile 2022

Le chiamate a freddo esistono da decenni. Alcuni esperti aziendali hanno previsto che la chiamata a freddo alla fine sarebbe scomparsa a causa di tutte le opzioni online attualmente disponibili durante la ricerca di lead di vendita. Ma trovare potenziali clienti e stabilire effettivamente una connessione sono due cose separate.

Prima di esaminare i 5 motivi per cui le chiamate a freddo funzionano ancora e perché dovrebbero far parte della strategia di vendita di ogni azienda, su Myphoner , diamo un'idea chiara di cosa significa e alcune statistiche al riguardo.

Cos'è la chiamata a freddo?

La chiamata a freddo è una strategia di marketing che prevede l'avvio di chiamate in uscita e non richieste a potenziali clienti o lead con l'obiettivo di convertirli in clienti a lungo termine. In altre parole, la chiamata a freddo è la pratica commerciale in cui un'azienda chiama i potenziali clienti per convincerli ad acquistare i propri beni e servizi.

Statistiche sulle chiamate a freddo per il 2022

Devi aver sentito numerose cose insignificanti e scoraggianti su questa strategia di marketing. Alcuni ti direbbero: "La chiamata a freddo è morta", "La chiamata a freddo non esiste più" o "La chiamata a freddo è maleducata e illegale". Tuttavia, queste sono opinioni individuali non provate senza statistiche affidabili che le supportino.

Per quanto non sia una strategia di marketing di riferimento, le chiamate a freddo rimangono uno dei modi efficaci per convertire il tuo potenziale cliente in clienti a lungo termine se lo fai bene. Di seguito sono riportati diversi successi strabilianti registrati da aziende che pongono molta enfasi sull'approccio di marketing delle chiamate a freddo nel 2022:

  • Il 69% degli acquirenti ha ricevuto chiamate da nuove società nell'ultimo anno . Allo stesso modo, oltre l'80% degli acquirenti apprezza i venditori che fanno il possibile per ottenere il loro contatto e chiamarli. Quindi, è sicuro affermare che l'affermazione "illegale e maleducata" è falsa e priva di fondamento.
  • Il 71% degli acquirenti apprezza la prima chiamata dei team di vendita che cercano opinioni su come migliorare la propria attività.
  • Il 27% dei venditori ha affermato che le chiamate a freddo rimangono un modo efficace per acquisire nuovi clienti.
  • Si ritiene che il 30-50% dei potenziali clienti ami le aziende condiscendenti che si rivolgono per prime a loro .
  • Un rappresentante di vendita effettua in media 45 chiamate a freddo al giorno, il che dimostra che molte aziende credono ancora nella strategia.
  • Le chiamate a freddo influenzano il 96% delle decisioni finali degli acquirenti se il venditore mette in evidenza i vantaggi che trarranno dal prodotto.
  • Il 66% degli acquirenti ama programmare una discussione di follow-up con le aziende con affascinanti sessioni interattive.

Cinque motivi per cui le chiamate a freddo funzionano ancora

Oltre alle statistiche impressionanti, i seguenti sono cinque motivi per cui le chiamate a freddo funzionano ancora e perché dovrebbero far parte della strategia di vendita di ogni azienda nel 2022.

1. Elimina tutto il rumore di Internet e dei social media

La quantità di spam che molti di noi ricevono nelle nostre caselle di posta elettronica può essere enorme. Il livello di pubblicità sui social media, come Facebook e Twitter, ha attirato lamentele per diversi anni. Ciò significa che è più difficile che mai elevarsi al di sopra del rumore utilizzando Internet per raggiungere nuovi clienti. Anche se il tuo messaggio viene notato, sei ancora abbastanza lontano dal stabilire un contatto diretto.

2. C'è un feedback immediato

Quando invii posta ordinaria, e-mail o persino un messaggio Twitter, potresti attendere ore o giorni per una risposta. E, naturalmente, potresti non ricevere mai una risposta. Riceverai sempre una risposta diretta e immediata quando chiami. Saprai immediatamente se il tuo sforzo è valso il tempo o se dovresti incanalare le tue energie in una direzione diversa. Un feedback immediato non solo fa risparmiare tempo a te, ma anche a un potenziale cliente.

3. Puoi personalizzare il messaggio mentre procedi

Chiamare a freddo normalmente significa leggere un copione o almeno seguire le linee guida prescritte relative al prodotto o servizio che stai vendendo.

Un buon venditore sa, tuttavia, quando deviare da quel copione. Non è possibile modificare istantaneamente un messaggio dopo aver inviato un'e-mail di massa o qualsiasi altro tipo di pubblicità.

Un buon venditore può cogliere rapidamente ciò che l'individuo dall'altra parte sta dicendo, come vengono pronunciate le parole e il tono generale della voce . Ciò semplifica la personalizzazione di un messaggio su misura per quella specifica persona.

4. È una connessione personale

Parlare uno contro uno con un altro individuo crea una connessione immediata e personale. Come chiamante, puoi rendere la connessione ancora più personale se fai le tue ricerche.

Secondo Entrepreneur , trovare un terreno comune con un potenziale cliente, come condividere la stessa alma mater o vivere in precedenza nella stessa città, creerà immediatamente esperienze condivise.

Puoi ricercare questo tipo di informazioni prima di effettuare la chiamata o, se sei esperto, scoprire bocconcini personali durante la conversazione. Questo non solo crea una connessione, ma crea credibilità immediata.

5. I clienti possono cercare subito la tua azienda

I potenziali clienti riceveranno informazioni immediate sulla tua azienda che potranno ricercare. Fornire le informazioni individuali che sono rilevanti e che possono utilizzare è uno dei modi migliori per interessare una persona e chiedere di più.

Anche se la chiamata iniziale sembra non avere successo, se vengono fornite le giuste informazioni, l'individuo può diventare un cliente in seguito.

La differenza tra chiamate a freddo e chiamate a caldo

La chiamata a freddo è il processo di avvio di una sessione telefonica interattiva tra un venditore e un potenziale cliente senza una conoscenza preliminare dell'azienda.

D'altra parte, la chiamata a caldo è un'altra pratica di marketing in cui un venditore contatta un potenziale cliente che ha visitato il sito Web della propria azienda, scaricato il prodotto gratuito o iscritto alla mailing list dell'azienda.

Elementi chiave di una chiamata fredda

Una cosa è esercitarsi a chiamare a freddo; un'altra cosa è registrare successi impressionanti attraverso l'approccio di marketing. Quindi, devi conoscere e padroneggiare gli elementi significativi di una chiamata a freddo produttiva elencati di seguito:

1. Preparazione

Questo è il primo elemento di una chiamata fredda e produttiva, ma è piuttosto un peccato che molti venditori ne sottovalutino il ruolo nella loro ricerca di un risultato produttivo.

Questa parte della chiamata a freddo ti aiuta a rilassarti, aumentare il tuo livello di fiducia e tracciare uno schema interattivo che convincerebbe i lead.

Nel frattempo, la fase preparatoria prevede anche di provare le tue abilità comunicative con amici o familiari; raccogliendo suggerimenti e informazioni utili sul tuo potenziale cliente (o azienda) per sapere come e quando contattarlo.

2. Autorizzazione

Ancora una volta, molti venditori spesso trascurano questo elemento, pensando che non sia necessario. Sebbene si ritenga che dovresti iniziare una chiamata a freddo tra le 23:00 e le 12:00 o tra le 16:00 e le 17:00, assicurati di dare la priorità alla comodità del tuo potenziale cliente chiedendo il momento migliore per chiamare.

3. Catturare l'attenzione del potenziale cliente

Questa parte di una chiamata a freddo arriva immediatamente dopo l'introduzione e contribuirà notevolmente a determinare l'esito dell'intera sessione.

C'è una linea sottile tra conquistare l'attenzione del potenziale cliente e perderla. Quindi, non c'è spazio per errori se si deve ottenere il risultato desiderato. Trova un bel gancio o una frase che susciti il loro interesse per ciò che hai da offrire.

4. Domandare e ascoltare

Una chiamata a freddo dovrebbe possedere funzionalità interattive. Poni domande, ascolta le loro opinioni e capitalizza le loro osservazioni fino a quando non chiudi la vendita. Esplora domande interattive comuni come "Cosa ne pensi di...?" “Come gestisci...?”

Queste domande creeranno modelli per discussioni più sincere, innescando così opportunità per valutare i loro interessi nelle tue offerte.

5. Andare avanti

Questo elemento o parte della chiamata determinerà se dare seguito o meno. Dovresti inviare ulteriori informazioni o fissare una data per una presentazione o una dimostrazione approfondita se il potenziale cliente sembra felice e desideroso di fare affari con te.

Nel frattempo, non esitare a rivolgere la tua attenzione a un altro potenziale cliente se la sessione non è andata bene.

I segreti di una pratica produttiva di chiamate a freddo

Raccogli dati solidi sui tuoi potenziali clienti

Le tue possibilità di chiudere una vendita sono proporzionali alle informazioni che conosci sui tuoi lead. Il motivo principale per cui non puoi sopravvalutare l'importanza di una solida preparazione in quanto ti aiuta a raccogliere abbastanza suggerimenti prima di iniziare una chiamata.

Resisti all'impulso di vendere alla tua prima chiamata a freddo

Evita di vendere alla tua prima chiamata a freddo; invece, concentrati sulla costruzione di una relazione intima con i tuoi potenziali clienti. Poni alcune domande strategiche per individuare suggerimenti utili su come vendere il tuo prodotto nella tua prossima sessione.

Non sovraccaricare il tuo potenziale cliente con domande in eccesso

Non sopraffare i tuoi potenziali clienti con troppe domande. Mantieni la calma e assicurati che si rilassino durante il periodo di conversazione.

Hai la garanzia di ottenere risultati impressionanti dai tuoi potenziali clienti se si sentono rilassati perché saranno più che disposti ad aprirsi con te.

La chiamata a freddo funziona

Le chiamate a freddo possono ancora funzionare. Deve semplicemente essere affrontato e gestito nel modo giusto per essere efficace. Myphoner è una soluzione di monitoraggio dei lead che può trasformare il modo in cui tu e la tua azienda effettuate chiamate a freddo e gestite la gestione dei lead di vendita.

Il software è adatto ai team, si integra con oltre 500 app e funziona su laptop, tablet e telefoni cellulari. Puoi effettivamente modificare un lead mentre vai e Myphoner fornisce rapporti di facile lettura che ti consentono di gestire tutte le informazioni necessarie a portata di mano. Se sei interessato a perfezionare il tuo sistema di chiamate a freddo, contatta Myphoner per ulteriori informazioni.

Domande frequenti sulle chiamate a freddo

Il Cold Calling è morto?

No, le chiamate a freddo non sono morte; lo fai solo male. Segui i suggerimenti discussi sopra e registrerai risultati significativi.

Le chiamate a freddo sono ancora efficaci?

SÌ. La chiamata a freddo è ancora efficace. Le statistiche rivelate in precedenza dimostrano che la strategia di marketing fa ancora miracoli per un venditore che possiede maestose capacità di marketing.

Quante chiamate a freddo per ottenere un cliente?

Dipende dal potenziale di vendita del marketer. Puoi concludere una vendita con tre chiamate a freddo, mentre altri possono raggiungere il successo con una chiamata a freddo e sessioni di follow-up tempestive.

Le chiamate a freddo funzionano?

Sì, le chiamate a freddo funzionano se esplori il miglior software per chiamate a freddo e possiedi un buon approccio di marketing. Combinare l'efficacia di Myphoner con le tue capacità produrrà risultati lodevoli.

Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta l'11 novembre 2016 e aggiornato il 22 aprile 2022.
Jeppe Liisberg

Scritto da

Jeppe Liisberg

I'm an entrepreneur and web developer. I've built or helped build a handful of startups.

I strongly believe in dedicated software that solves one task, but solves it really well. During my experience as an internet entrepreneur, I never found that software for cold calling, so that's why I decided to build Myphoner.

I'm very proud of what Myphoner has become, and I'm dedicated to doing everything I can to make it stay a success. That's why I greet all new customers personally and always read and reply to the feedback I get.

Articoli Correlati

Illustrative image

Ecco come gestiamo i clienti arrabbiati al telefono

Come diffondere una situazione negativa al telefono e trasformare i clienti arrabbiati in sostenitori fedeli

3 gennaio 2024

Illustrative image

13 incredibili statistiche sulle chiamate a freddo da considerare nel 2024

La chiamata a freddo rimane un'importante tecnica di vendita che, se eseguita correttamente, è estremamente redditizia. Scopri statistiche impressionanti sulle chiamate a freddo nel 2024.

2 gennaio 2024

Illustrative image

Esempi di telemarketing

In questo articolo, esploriamo i dettagli del telemarketing per aiutarti a capire le basi, dove è più efficiente ed evitare le insidie usando semplici esempi.

28 novembre 2022